Il vino dell'amor
Tour alle cantine Caggiano di Taurasi
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri” diceva Goethe, e ha ragione!
Ecco perché abbiamo scelto questo percorso all’interno delle cantine Antonio Caggiano, tra le più belle e spettacolari della Campania. Un percorso enologico alla scoperta dell’eccellenza dei vini, in una terra contigua al Sannio: Taurasi, in Irpinia. Il viaggio all’interno delle cantine Caggiano, nate un po’ per gioco e un pò per scommessa da Antonio Caggiano (il fondatore), è un percorso di circa 2 ore nel quale si scoprono sia i profumi e i sapori del vino di Taurasi, abbinato ai prodotti tipici del territorio, sia il piccolo museo della cultura contadina fortemente voluto dal fondatore dell’Azienda.
Dopo aver girato il mondo, dal freddo dell’Artide al deserto africano, dagli Stati Uniti al Sud America, Antonio decide di fondare la sua azienda nel 1990, partendo partendo dalla vecchia vigna di famiglia (Salae Domini) e spinto da un incontenibile desiderio di dare voce alla storia e alle tradizioni della sua amatissima Taurasi.
Visitare queste cantine è un’esperienza unica, tra pareti di grandi massi di pietra, archi e soffitti a volta, la loro peculiarità è subito evidente.
Non è semplicemente un luogo di botti, bottiglie e tini, ma un vero e proprio museo della cultura vitivinicola incastonato tra numerosi e affascinanti cunicoli.
In ogni angolo, su ogni parete, e nei molteplici incavi ricavati dalle mura in pietra, è possibile scorgere arnesi e utensili tipici della pratica di viticoltore. Agli utensili e alle centinaia di botti si affianca una varietà di opere d’arte di legno, vetro e pietra, alcune realizzate dallo stesso Antonio, altre regalate da amici artisti che rendono l’atmosfera ancor più suggestiva.
Nelle cantine Caggiano si passeggia stupiti tra decine di migliaia di bottiglie a riposo in nicchie ricavate tra le pareti di pietra, tra barricaie e caveau storici, lampadari e passamano tutti interamente realizzati in legno; un totale riciclo creativo per un’ambiente sostenibile.
Un viaggio immersivo nel gusto, tra le Barriques dove affinano i grandi vini di Taurasi: il Macchia dei Goti, il Salae Domini e il Taurì.
Il percorso all’interno delle cantine prevede: Visita guidata più degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Hai anche la possibilità di pranzare o cenare in agriturismo, struttura adiacente alle Cantine. Basta contattarci!
Prenota