Santa Maria in Gruptis
Escursione fotografica alla scoperta delle rovine di Santa Maria in Gruptis
15 Marzo 2021
Sannio Wine Lovers
“Sannio Wine Lovers” on the road
22 Febbraio 2021
 

Il Tartufo ai Confini di Stato


L’esperienza della cerca del tartufo è qualcosa che i tartufai descrivono come una sorta di rituale magico, una comunione tra la terra e l’uomo in cui il tartufo è la sua sintesi perfetta. Questa bellezza è talmente forte da aver attraversato i secoli intatta, tramandata dalle numerose storie dei tartufai radicate nella tradizione locale, e cioè ai Confini di Stato tra Stato Pontificio e Regno di Napoli, ovvero nel territorio del Comune di San Leucio del Sannio e del Comune di Ceppaloni.
Si, è proprio in una terra di confine che potrai vivere l'esperienza della ricerca del tartufo insieme ad un tartufaio ed il suo amico fidato a quattro zampe. Un'esperienza sicuramente particolare, un'escursione unica che ti darà modo di scoprire i migliori esemplari di Tartufo e ti regalerà l'emozione di ammirarli appena estratti dal loro scrigno di terra.
Questo è un tour esclusivo: tu e il tuo compagno o la tua compagna, o i tuoi amici o parenti, sarete soli con il Tartufar', al quale potrete chiedere ogni vostra curiosità!
Inoltre devi sapere che la ricerca del tartufo è simulata, nel senso che i tartufi vengono preventivamente interrati dal Tartufar', in modo da poter dare dimostrazione del proprio lavoro e di quello del suo cane da tartufi. Ma visto che la ricerca si svolge in una tartufaia naturale, tra le colline ai Confini di Stato è possibile che vengano ritrovati anche dei tartufi non interrati artificialmente, ma cresciuti naturalmente sul posto.

Ma non finisce mica qui! Al termine dell’esperienza, potrai provare l’inebriante sensazione della vittoria degustando il meraviglioso fungo nel ristorante la Terrazza - Trattoria con Pizzeria a Ceppaloni, proposto in vari modi dallo Chef Aldo Calandro.

Experience Tartufo nero: tutto l’anno, escluso il periodo che va dal 15 marzo al 15 maggio. Experience Tartufo bianco: nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.
Prenota

Dettagli

Inizio tour
Da concordare con il "tartufaro"
Punto di incontro
Da concordare con il "tartufaro"
Durata Tour
4 ore circa
Prezzo a persona
Contattaci!
Osservazioni
▸ Raccomandiamo di presentarsi al punto di incontro 15 minuti prima della partenza
▸ Si consiglia un abbigliamento adatto ai boschi e scarpe non troppo nuove!
▸ Si consiglia di caricare la batteria dello smartphone e della fotocamera la sera prima.
▸ Purtroppo al momento il tour non è adatto a partecipanti con mobilità ridotta.
 
 

Ricevi sconti e promozioni sui tuoi viaggi!