Benevento Urban Trekking
Tour guidato alla scoperta di Benevento e delle sue bellezze
Adagiata in una tranquilla valle alle pendici di verdi colline, troviamo la cittadina di Benevento. Un luogo ricco di storia, fascino e mistero, un luogo che incanta e strega ogni visitatore. Poco conosciuta ai più, Benevento nasconde infatti tesori inesplorati che aspettano solo di essere scoperti e ammirati.
La città, fondata dagli Osci e dai Sanniti, fu conquistata dai Romani e dai Longobardi prima di essere assoggettata allo Stato Pontificio. Un susseguirsi di popolazioni e dominazioni che hanno lasciato testimonianze della loro presenza in ogni angolo e hanno contribuito a plasmare l’odierna Benevento.
Il nostro tour vi permetterà di camminare tra i vicoli e le strade della cittadina sannita, respirare la sua ricca storia, calpestare i luoghi che un tempo furono dimora di popoli fieri e coraggiosi. In uno scenario tranquillo e incontaminato potrete ammirare le splendide testimonianze di epoca romana e longobarda, scoprire le leggende e i misteri che avvolgono la città, esplorare le bellezze che la impreziosiscono e se sarete fortunati… incontrare una delle figure più emblematiche di Benevento: la Janara!
La nostre guide esperte vi seguiranno per tutta la durata del tour che inizierà con la scoperta del maestoso Arco di Traiano, uno degli archi trionfali meglio conservati al mondo. Si tratta di un arco celebrativo dedicato all’Imperatore Traiano costruito quasi 2000 anni fa per l’inaugurazione della via Traiana, un’arteria della celebre via Appia, che serviva a rendere più agile il collegamento tra Benevento e Brindisi.
Si proseguirà con una tranquilla passeggiata lungo il corso principale dove incontreremo la meravigliosa Chiesa di Santa Sofia, un gioiello di epoca longobarda dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2011, e l’Hortus Conclusus, un luogo emblematico e suggestivo dove potrete ammirare le opere e le sculture dell’artista Mimmo Paladino, tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana. Visiteremo poi la Sezione Egizia al Museo Arcoss, tra le più importanti d'Europa!
A tour concluso dispenseremo consigli sulle esperienze culinarie da provare assolutamente!Prenota