Antonello Naddeo
La Juta dei Femminielli, la Candelora e Mamma Schiavona
31 Gennaio 2022
Vedi tutto

Le tendenze del Turismo per il 2022

Viaggio nel Sannio
tendenze del Turismo per il 2022, paesaggio del Sannio, montagne.

Cosa succederà e come andranno le cose in questo 2022? È una domanda importante che tutti gli attori del comparto turistico si stanno ponendo. Ecco, vediamo insieme in questo articolo quali sono le tendenze del Turismo per il 2022!
La voglia di normalità è tanta, ma è tanta anche la voglia di “riscatto” e di rinascita tra nuovi trend e vecchie conferme.

Trekking Sannio Experience, Hiking e Walking. Tendenze del Turismo per il 2022

L’incertezza continuerà ad essere una certezza tra le tendenze del Turismo per il 2022.

Se è vero che non possiamo prevedere ogni nuova sorpresa che il destino ha in serbo per noi, è altrettanto vero che abbracceremo l’imprevedibilità. A livello globale i viaggiatori hanno messo sul podio le seguenti priorità per il 2022:
1) Sapere che non perderanno i propri soldi (42%)
2) Avere la possibilità di cancellare il proprio viaggio (33%)
3) Poter riprogrammare gratuitamente (32%).
Data l’incertezza che i viaggiatori continuano a vivere, non sorprende che il concetto di flessibilità regni sovrano. Ma questa tendenza è anche un’opportunità da cogliere per quei partner che sapranno adattare i prezzi, la disponibilità e la flessibilità.

Si è parlato di workation e staycation, di nomadi digitali, di revenge travel (viaggiare come vendetta al Covid e al confinamento). Poi si è parlato di sostenibilità, di digitalizzazione, di undertourism e di neverending tourism! Infine si è discusso anche della crescita del turismo religioso, del turismo enogastronomico, di vacanze più lunghe, di contactless, di seamless, ecc.

Lago di Telese per le tendenze del Turismo per il 2022
© dp.globe

È evidente che la realtà del turismo italiano non è la stessa di altre destinazioni competitor. Queste tendenze arrivano dal comportamento dei turisti inglesi, tedeschi, americani o di altri mercati.

Booking.com ha rilevato che il 2022 vedrà un aumento significativo delle persone che vorranno riprendere il controllo del proprio tempo e riscoprire la vacanza come un momento rigorosamente senza lavoro (il 73% a livello globale e il 77% a livello locale). Lo smart working ha portato flessibilità, ma, nonostante ciò, il 59% delle persone, e il 66% degli italiani, preferirebbe trascorrere meno tempo in vacanza, se ciò significasse poter staccare completamente dal lavoro. Quindi l’ideale è e sarà un weekend lungo nel Sannio!

Sant'Agata de' Goti, turismo esperienziale nei borghi. Tendenze del Turismo per il 2022
© francescabrt

Uno dei trend del Turismo per il 2022: le vacanze saranno anche un’opportunità per fare nuove conoscenze.

Il 60% degli intervistati desidera incontrare nuove persone mentre è in viaggio, quindi molti viaggiatori useranno le vacanze come un’opportunità per allargare le proprie amicizie, e il 64% dei viaggiatori globali ha dichiarato di voler socializzare mentre è in vacanza.

Indipendentemente dalle persone con cui decideremo di viaggiare, nel 2022 il settore può aspettarsi di vedere viaggiatori di tutti i tipi scegliere la privacy, lo spazio e i vantaggi di un intero alloggio tutto per sé come tipologie di alloggio preferite: il 55% dei viaggiatori globali ha infatti dichiarato che preferirebbe un appartamento rispetto ad altri tipi di sistemazioni. Anche chi viaggia con la famiglia ha la stessa probabilità di scegliere un soggiorno in appartamento o un hotel per famiglie (entrambi 58%).
Continua ad essere il Sannio la meta ideale!

Arco di Traiano di Benevento. Tendenze del Turismo per il 2022
© World in Technicolor

A quanto pare il nuovo viaggiatore ha reagito alla pandemia sviluppando un nuovo senso di cura per ambiente e natura. Ha fatto un ulteriore passo in avanti ricercando anche il benessere in tutte le sue declinazioni. Ecco, tra le nicchie di mercato che cresceranno nel 2022, ci saranno ad esempio i pet lover (che non rinunceranno mai ai loro amici a quattro zampe). Poi l’enogastronomia sostenibile e i nomadi digitali.

Enogastronomia nel Sannio, tra le tendenze del Turismo per il 2022
© lesalways

Ma oltre ai nomadi digitali c’è una fetta di persone che dalla tecnologia vorrebbe letteralmente fuggire, ergo disconnettersi completamente.

Le vacanze digital detox, sia in autonomia che prendendo parte ad un viaggio organizzato, sono una delle tendenze del Turismo per il 2022.
Generalmente si svolgono in luoghi immersi nella natura, lontano dallo smog e dal caos cittadino, con attività che vanno dalle escursioni nei boschi ai ritiri yoga. Ma tutte queste attività hanno un comune denominatore: respirare a pieni polmoni l’aria pulita e godere della quiete del luogo.
Noi questo luogo ce lo abbiamo, ed è il Sannio. Non ti resta che venire a scoprirlo!

Prenota ora il tuo Weekend nel Sannio!

Forre di Lavello, Cusano Mutri. Tra le tendenze del Turismo per il 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *