Vino Sannio
I vini del Sannio. Tra Aglianico, Falanghina, Fiano e Greco.
27 Settembre 2021
Antonello Naddeo
La Juta dei Femminielli, la Candelora e Mamma Schiavona
31 Gennaio 2022
Vedi tutto

Mercatini di Natale nel Sannio. La magia di Benevento

Mercatini Limatola Articolo
Mercatini Castello di Limatola - Vista frontale - Mercatini di Natale nel Sannio e La magia di Benevento

Rosso verde è l’agrifoglio fa la la la la…” e manca sicuramente qualche “la la” per chiudere la melodia di un famoso canto di Natale. Ma ciò che non manca nemmeno quest’anno sono i Mercatini di Natale in Campania e soprattutto i Mercatini di Natale nel Sannio e a Benevento!
Particolare la storia dei mercatini che ricordiamolo, sono nati in Germania e sono diventati presto una tradizione, un rito famoso anche in Italia e nel resto d’Europa.
Intrattenimento per scapoli, ammogliati, famiglie con pargoli, allestimenti natalizi, addobbi, bancarelle d’artigianato locale e non, gastronomia locale, luminarie… Questa è solo una piccola lista di ciò che puoi trovare in un mercatino di Natale, un mondo nel quale immergersi completamente, a passo lento, e respirare pienamente l’atmosfera natalizia. Anche in Campania non mancano le proposte per residenti, turisti e vicini di casa, e tra queste troviamo i Mercatini di Natale nel Sannio, e la magia di Benevento

Mercatini di Natale Torrecuso La Fortezza - Mercatini di Natale nel Sannio. La magia di Benevento
Il Sannio sa sorprendere ed incantare. Qui puoi sentire la magia del Natale!

Già già! Proprio così. Devi sapere che i mercatini Natalizi della Campania sono tanti e variegati: da quelli più grossi come Salerno e Napoli, a quelli più piccoli ma che offrono ugualmente divertimento e atmosfere molto particolari come quelli di Baia. A Benevento, la Città delle Streghe, l’atmosfera del Natale la si respira nelle piccole stradine, nei vicoli nei quali puoi perderti nella storia della città, un luogo magico che per secoli è stata una capitale del Sud . Tra piccoli negozi d’artigianato e meravigliose botteghe, trattorie, osterie e pizzerie dove potrai gustare (sempre a passo lento) le specialità enogastronomiche del Sannio, il Natale a Benevento è tutto da vivere e scoprire, un incantesimo che si rivela, romantico ed irresistibile!

La magia del Sannio è emersa dall’ombra, infatti Benevento è stata nominata una tra le città d’Europa meno note che a Natale sono un incanto.

Vista Arco di Traiano - Mercatini di Natale nel Sannio. La magia di Benevento
Michele Mastrosimone ©

Insieme a Delft nei Paesi Bassi, Linz in Austria, Friburgo e molte altre, Benevento è emersa come una meta da non sottovalutare per trascorrere il Natale. Questo perché Benevento è bellezza ingenua e inconsapevole, e non siamo solo noi a dirlo, basta navigare un po’ sul web per scoprirlo. Vuoi una mano? Ok, clicca qui e lo scoprirai!
Ma prima di presentarti alcuni tra i più importanti Mercatini di Natale nel Sannio (quelli che ti faranno vivere la magia del Sannio e di Benevento), vogliamo farti scoprire questo incantesimo millenario che si chiama Sannio inserendo anche qui questa guida: cosa vedere nel Sannio in 3 giorni. Ma ora torniamo ai Mercatini di Natale nel Sannio!

Mercatini di Natale al Castello di Limatola.

Mercatini Castello di Limatola - Vista dall'alto - Mercatini di Natale nel Sannio. La magia di Benevento

Il 2021 è l’anno in cui i Mercatini di Limatola, ovvero “Cadeaux al Castello” raggiungeranno la XII Edizione. Limatola, borgo antico in provincia di Benevento, facilmente raggiungibile perché ben posizionato geograficamente, si prepara ad aprire le porte del castello medievale già dal weekend 11-12-13 Novembre. Attenzione, qui stiamo parlando di uno degli eventi natalizi più grandi d’Europa! Unico nel suo genere, come abbiamo già scritto il mercatino si svolge all’interno del Castello medievale, che per l’occasione si veste a festa e contribuisce a creare uno scenario meraviglioso, probabilmente perfetto, che fa vivere e rivivere la magia delle feste natalizie.
Vuoi saperne ancora di più? Allora non devi fare altro che scoprire il nostro pacchetto “Due giorni di Magia” tra Limatola e Sant’Agata de’ Goti, la Perla del Sannio.

Proseguendo con i Mercatini di Natale nel Sannio e la magia di Benevento, non da meno sono i Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore, meglio conosciuti come i Mercatini di Natale di Apice Vecchia

mercatini apice vecchia - mercatini Castello dell'Ettore - Mercatini di Natale nel Sannio. La magia di Benevento
Feli_ce_p ©

Apice vecchia: il paese fantasma, il borgo che è morto due volte, “La Pompei del ‘900”, “Il borgo abbandonato più bello d’Italia”. Apice vecchia è una 𝑀𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑎 𝑣𝑖𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑎 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜 𝑙𝑒𝑛𝑡𝑜 probabilmente lentissimo! In questo piccolo paesino del Sannio il tempo ha cristallizzato ogni sfumatura, e tutto è rimasto nel 1980, data del tremendo terremoto che costrinse gli abitanti del paese ad abbandonare la propria casa. Proprio ad Apice Vecchia, dove svetta il 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞, si realizzano dei Mercatini di Natale unici, che prevedono anche un tour nel borgo fantasma!
Ce ne sarebbero molti altri ma l’emergenza Covid-19, che ha già colpito a dismisura i piccoli borghi che si reggono su queste iniziative, sta evidentemente rallentando i lavori di allestimento. a magia del Sannio e di Benevento.

Noi ti aspettiamo comunque per i Mercatini e per vivere insieme la magia del Sannio e di Benevento. Per questo Natale sorprenditi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *